6 dicembre 2011

Viaggi con Coupon, albergatori non soddisfatti

ROMA – Uno dei settori piu' importanti nel Couponing e' rappresentato dai viaggi. Ne propongono a dozzine, dal bed and breakfast all'hotel di lusso, i principali player del social buying, con la distinzione che Letsbonus e' esso stesso tour operator, mentre sia Groupalia che il leader italiano Groupon si appoggiano ad agenzie di viaggi locali o direttamente alle strutture alberghiere. Il 65% degli albergatori non sarebbe pero' soddisfatto delle condizioni contrattuali e per l'80% le commissioni sarebbero eccessive: e' quanto emerge da una ricerca appena presentata al Bto – Buy Tourism Online, l'evento sul mondo del travel via internet in corso a Firenze.Secondo i risultati del panel svolto da Wtm sugli albergatori sarebbero troppo residui i margini di guadagno delle operazioni di Flash Deals coprendo a malapena i costi. Tuttavia se un 36% degli intervistati dichiara di non voler ripetere l'esperienza, un altrettanto 36% intende replicarla considerandola in parte uno strumento di marketing per far conoscere la struttura, in parte una leva promozionale per contribuire al riempimento dell'hotel.Anche le opinioni sulla capacita' di fidelizzare i clienti si compensano: le percentuali di chi pensa che Groupon e gli altri fidelizzino e' pari a quella di chi pensa il contrario. Sui consumatori invece non ci sono al momento dati, continuano a considerare imperdibili le offerte proposte pur accettando qualche problema organizzativo come limitazioni delle date e servizi non sempre all'altezza.