13 settembre 2011

Turismo: cresce la scelta dell’Italia per le vacanze all’aria aperta

PARMA – I turisti all'aria aperta del turismo incoming italiano sono piu' maturi rispetto al 2010 e cresce la scelta dell'Italia come meta per una vacanza al mare, al lago o in montagna. Il Veneto ha la posizione leader tra le regioni e Toscana, Lombardia e Trentino hanno avuto un leggero calo rispetto al 2009.L'estate rimane la stagione migliore per questo tipo di vacanza, anche se rispetto al 2009 e' stata notata una migliore distribuzione stagionale. Lo spiega la seconda indagine dell'Osservatorio permanente sul turismo in camper e all'aria aperta condotta dal Ciset, Centro internazionale di Studi sull'economia turistica dell'universita' Ca' Foscari di Venezia, incaricata da Fiere di Parma, Apc e Promocamp (Associazione imprenditori del turismo all'aria aperta) di 'fotografare' le tendenze turistiche in atto e le esigenze dei 'turisti itineranti'.L'eta' media del turista che viaggia in camper e' compresa tra i 44 e i 64 anni (il 47%), mentre solo il 19% ha un' eta' superiore ai 64 anni. Il turista che viaggia in tenda o roulotte e' mediamente piu' giovane, il 31% ha tra i 35 e i 44 anni e il 27% ha meno di 35 anni. Rispetto al 2009 pare accentuarsi la 'maturita'' dei turisti che praticano questa tipologia di turismo, anche tra coloro che optano per tenda/roulotte. La tipologia di vacanza preferita e' quella balneare (36%), seguita dal lago (25%) e dal soggiorno culturale in citta' d'arte (16%). Il 2009 ha visto una maggiore affluenza alle citta' d'arte rispetto al 2010, anno in cui sono cresciuti i soggiorni al mare a al lago. Venezia, Verona, Brescia e Trento sono le principali province di destinazione dei turisti all'aria aperta, data la preferenza per la vacanza al mare e al lago (Garda) e la crescita del turismo montano. Rispetto alla media, i turisti in camper segnalano maggiormente alcune province 'di transito' come Ancona (quale porto di transito per le partenze verso la Croazia e la Grecia), Trieste e Genova.Per quanto riguarda il paniere spesa del turista medio, il 37% circa e' destinato all'alloggio, il 23% al vitto, il 20% allo shopping e il 16% ai servizi di trasporto a livello locale. Germania, Olanda, Austria e Francia sono i principali clienti dell'Italia per una vacanza all'aria aperta. Secondo l'Istat, nel 2009 (ultimo anno per cui si hanno dati disponibili) i turisti italiani hanno fatto circa 2,4 milioni di viaggi in camper, per un totale di 12,3 milioni di notti. I viaggi in camper entro i confini italiani costituiscono nel 2009 circa il 90% dei viaggi totali; il 49% di questi hanno come motivo un tour o la visita alle citta' d'arte.