Turismo: Confconsumatori; volo cancellato, Meridiana condannata
– CATANIA, 11 AGO – Il volo fu cancellato ma la
compagnia aerea non diede nessuna informazione ai passeggeri.
Anzi forni' loro regolarmente la carta d'imbarco, per poi
spostarli in pullman da Venezia a Bologna e farli arrivare a
destinazione (Catania) con oltre quattro ore di ritardo. Per
questo il giudice di pace di Catania Eleonora Distefano ha
condannato Meridiana Fly al pagamento di 550 euro per ogni
passeggero. A riferirlo, in una nota, e' Confconsumatori Sicilia
a cui si sono rivolti tre passeggeri del volo Venezia-Catania
del 3 maggio 2010.
L'aereo sarebbe dovuto partire alle 19 dallo scalo veneziano
Marco Polo, ma dopo il check-in la scoperta (senza spiegazioni,
secondo Confconsumatori) del trasferimento al Marconi di
Bologna. Il decollo e' avvenuto alle 23 per arrivare in Sicilia
poco dopo mezzanotte, anziche' alle 19.45. Il giudice ha
riconosciuto ai tre passeggeri i diritti previsti dal
regolamento comunitario 261/2004 per cui Meridiana dovra' pagare
a ciascuno di loro 250 euro come compensazione pecuniaria per la
cancellazione del volo e 300 euro come risarcimento danni per il
ritardo. Inoltre, dovra' rimborsare 70 euro a una passeggera,
che era al quinto mese di gravidanza, per una visita
ginecologica che ha dovuto fare al rientro. .